mercoledì 13 marzo 2013

wood typefaces

Il mattino ha l'oro in bocca 
dice un vecchio proverbio...

peccato che io più che con l'oro in bocca, mi sono svegliata con una fame assurda....

Comunque , poca vi importa di sapere che sono qui con un caffelatte fumante e due brioches ripiene di nutella ( si, le ho farcite io...perchè così, vuote, mi facevano tristezza) che mi guardano, vero?

Ispirata da loro voglio parlarvi del mio ultimo acquisto o follia, come vorrete chiamarlo dopo aver letto tutto il post.

Mettetevi comode e no...non guardatemi con quegli occhi, che le brioches sono mie...domani magari ne farcisco di più ...prometto.

Allora, tutto nasce dalla mia insana passione per gli oggetti antichi, ma ancora di più dalla mia passione smisurata per i caratteri da tipografo.

 

Faccio parte di quelle malate che come vedono un banchetto che vende caratteri da tipografo potrebbe perderci ore, prendendo in mano ogni singolo carattere e rigirandoselo tra le mani, soppesandone il peso e ...annusandolo...

Ecco, qualcun'altro oltre a me ha questa mania di annusare le cose vecchie? i libri poi?...no, consolatemi vi prego , perchè almeno, quando le persone attorno mi guardano come se fossi da ricovero, almeno tra me e me posso raccontarmela che non sono la sola...che poi me la racconto già, però sapere che DAVVERO non sono l'unica , mi aiuterebbe non poco.

Dicevo...

Ho trovato, nei vari mercatini, diversi caretteri da tipogafo, sia in legno che metallo, con i font più svariati, ma... a prezzi assolutamente dichiarabili come furto!

Quindi...da qui è partita la voglia di cercare lotti più grandi per abbattere il prezzo singolo.
Anche qui è stata dura...sono passata dall'aguzzino allo strozzino, fino ad incappare....in una persona onesta, che non voleva lucrarci troppo sopra e con la quale ho instaurato una piccola trattativa ( leggasi una cinquantina di mail...) fino ad arrivare ad un giusto compromesso...

Il compromesso comprendeva l'andare a ritirarsi il lotto di persona.

Tutto sommato mi è andata bene perchè era a circa 40 minuti da dove abito io e sfidando un temporale in arrivo, il traffico per l'afflusso alle urne ( certo, perchè io potevo solo la domenica delle votazioni...e ovviamente prima di votare urgeva raccogliere il bottino, che almeno ai miei occhi era di vitale importanza) , il bambino che arrivato al mercatino mi ha guardata come per dire " mi vuoi vendere come oggetto vintage? ho solo 14 mesi eh!", le indicazioni sbagliate del venditore....alla fine sono riscita a toccare con mano i miei amati caratteri e...bhè ho preso due lotti...


Si... mi tentavano troppo...così sono tornata a casa con ben 500 caratteri o giù di lì.

Devo ancora catalogarli per bene e contarli anche, per ora li ho solo rimirati come reliquie...

Qui viene il bello. 

Non ho ovviamente intenzione di tenerli tutti, anche perchè sono alla ricerca di caratteri sempre nuovi, e una volta tenuti quelli che mi servono per le mie creazioni, gli altri ho intenzione di venderli, quindi....

A breve nel mio shop troverete un bel pò di caratteri che cercano casa, padrona,cornice e avvenimento per essere sfoggiati in tutta la loro bellezza...

Si portano benissimo i loro 50 anni di vita ( sono datati agli anni '60) e il legno è perfetto, quindi nessun restuaro o spolvero, sono tenuti davvero bene .




Vi lascio con un pò di immagini , prima di pubblicare quelle " by me" 

Buona giornata
e anche se oggi piove....non può piovere per sempre, la primavera è alle porte ;)



Elena 







Photo by google

5 commenti:

  1. Io ancora ne aspetto le fotoss, eh!!!
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Dani, appena finisco di catalogarli e pulirli, leprime foto sono tue :*

      Elimina
  2. Sono un po' anche io come te!!!!!!!
    Amo le cose vecchie e vissute.
    Sul mio blog c'è un nuovo post.
    Se ti fa piacere, mi trovi su http://antiquando.blogspot.it/
    Ti aspetto.
    A prestissimo
    louisette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Louisette, le cose vecchia e polverose, piene di storia sono quelle che preferisco :)
      Passo volentieri a salutarti sul tuo blog !!!
      Elena

      Elimina
  3. Ciao Elena, grazie per essere passata da me, mi hai permesso di scoprire il tuo mondo delizioso!! Fatto di splendide immagini e testi splendidamente ironici!! Inizio a seguirti da oggi, ma già ho letto tanti post!! Complimenti cara!! Un abbraccio!

    RispondiElimina

ShareThis