lunedì 28 maggio 2012

Watching mom in the garden

Good evening!!!
E si credo proprio che per un bel periodo i miei post saranno prettamente notturni. Al lavoro mi posso connettere solo dal cullulare a casa finchè il mio bimbo non dorme, tempo zero...vorrà dire che al posto di dare il buongiorno, io darò la buonanotte.
Come avete passato il week end? io lavorando in giardino, il mio passatempo preferito.
Il mio compagno ha comprato delle piccole e carinissime staccionate per recintare una parte di orticello, quello davanti alla veranda con le erbe aromatiche e le zucche (l'orto grande è sul retro della casa). Ovviamente lui, molto pratico, ha pensato bene di piantarle così come erano...grezze, scilabe...un pò bruttarelle insomma...ma io...zac, come lui ha girato l'angolo di casa, le ho tolte e mi son messa a ridipingerle e già che c'erp sporca di vernice e col pennello ancora in mano ho riverniciato anche un'altra parte di staccionata che era anche lei grezza da tempo.
Questo il risultato di 4 orette di lavoro...



Il tutto sotto l'occhio vigile del mio topino che non mi hai mai persa d'occhio....


Quel bel cespuglione verde che vedete dietro la staccionata è tutta menta. Una menta piperita profumatissima che cresce spontanea da anni , se non la limitassimo, prenderebbe possesso di tutto il giardino come niente...
A proposito di menta, proprio ieri ho trovato una ricetta che volevo condividere con voi, la gelatina alla menta. Con tutta la menta che mi ritrovo devo provare a farla assolutamente!

Gelatina alla menta

Ingredienti per 4 vasetti da 250 ml:

- 1 scalogno
- 130 gr foglioline di menta
- 375 ml di sidro di mele
- 3 cucchiai di succo di limone
- 6 cl liquore alla menta
- 650 gr di zucchero gelificante

Preparazione:

Pelare e tritare lo scalogno. Lavare e sgocciolare le foglioline di menta, tenerne da parte 40 gr e porre i rimanenti 80 gr in una ciotola insieme al trito di scalogno, coprire il tutto con 125 ml di acqua bollente e lasciare in infusione per 15 minuti. Tritare le foglioline di menta rimaste e suddividerle nei vasetti. Filtrare l'infuso, versarlo in una casseruola insieme al sidro, al succo di limone e allo zucchero gelificante. Fate bollire per 4 minuti a fiamma vivace, poi togliere dal fuoco, aggiungere il liquore alla menta, mescolare e distribuire la preparazione nei vasetti. Sigillarli bene, capovolgerli per una decina di minuti, poi rigirarli e lasciarli raffreddare.

Deve essere deliziosa, pregusto già una cenetta a base di formaggi ben stagionati, magari di capra da accompagnare con questa gelatina di menta.

A presto

Elena

 

3 commenti:

  1. Ma è carinissima la staccionata e quanta menta, che invidia..qui in città non riesce a crescere così bene :(

    Silvia

    RispondiElimina
  2. Bè, tutta un'altra cosa la staccionata dipinta di bianco!!!
    Ne sappiamo qualcosa anche noi!!
    Mi piace, mi piace proprio questo tuo nuovo blog...vita vera e pura.Brava!

    Fra

    RispondiElimina
  3. Appena faccio la gelatina ve ne mando in vasetto per ciascuna!!!
    Silvia , questa menta e' infestante, piu ne strappi e piu ne cresce !!!
    Fra, e ora mi e' venuta voglia di ridipingere anche le colonne!! Anche se presto metteremo in vendita questa casa, almeno la lascio bella e curata.. Magari poi me la valutano di piu! Domani mattina vado a vedere di nuovo quella che ti dicevo *_*

    RispondiElimina

ShareThis